Giro di Polonia 2022, volata vincente di Gerben Thijssen: battuti Pascal Ackerman e Jonathan Milan – Jonas Abrahamsen nuovo leader

Gerben Thijssen si aggiudica la seconda tappa del Giro di Polonia 2022. Il belga della Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux conquista allo sprint la sua seconda vittoria in carriera (la prima in una corsa WorldTour) davanti a Pascal Ackermann (UAE Team Emirates) e all’azzurro Jonathan Milan (Bahrain Victorious). Quarto posto per il vincitore della frazione di ieri Olav Kooij (Jumbo-Visma) che perde, però, la maglia di leader che viene indossata, grazie agli abbuoni conquistati in fuga da Jonas Abrahamsen (Uno-X). Da segnalare anche il settimo posto di Elia Viviani (Ineos Grenadiers).

Si parte con 9 corridori ritirati dopo la prima tappa. Sotto la pioggia, iniziano gli attacchi di giornata, Ci provano Kamil Malecki (Lotto Soudal), Sam Brand (Novo Nordisk), Patryk Stosz, Mateusz Grabis (Polonia) e Jonas Abrahmsen (Uno-X Pro Cycling Team), ma questa azione viene ripresa presto. Abrahmsen e Stosz rilanciano, però, e insieme a Piotr Brozyna (Polonia) e Jasper de Buyst (Lotto) danno vita alla fuga buona. Il loro vantaggio arriva in una prima fase di corsa a superare i 6 minuti.

Le squadre dei velocisti più attesi, però, non tardano ad arrivare in testa al gruppo, con Groupama – FDJ, Jumbo – Visma, Bahrain Victorious e Quick – Step Alpha Vinyl che mandano un uomo a testa a lavorare per riportare sotto controllo il vantaggio dei fuggitivi: a 75 chilometri dall’arrivo il gap è, infatti, sceso a tre minuti. Nel frattempo Abrahmsen riesce a rafforzare la sua leadership nella classifica degli scalatori, mentre gli altri si giocano i traguardi parziali rimasti. Per loro, però, il sogno del successo di tappa sembra sempre più labile: a 30 chilometri dall’arrivo il gap è di poco superiore al minuto.

Cinque chilometri dopo allora la fuga inizia a frazionarsi: in testa alla corsa rimangono i soli Brozyna e de Buyst. Ben presto, però, anche il polacco si rialza e si fa riassorbire dal gruppo. Il plotone non è più tirato da un uomo a testa per squadra, ma sono arrivati davanti i treni compatti delle squadre dei velocisti e degli uomini di classifica: in questa fase le squadre meglio organizzate sembrano essere Jumbo-Visma e Alpecin-Deceuninck.

All’inizio dell’ultimo giro del circuito finale, il leader ha ancora un vantaggio di circa 30 secondi nei confronti del gruppo. Nel frattempo provano a cercare il loro spazio anche il Team BikeExchange – Jayco, la Trek – Segafredo, il Team DSM e la Quick-Step Aplha Vinyl. Ad 8 chilometri dalla conclusione una piccola caduta attarda alcuni atleti. Nelle fasi successive anche Intermarché – WantyGobert e UAE Team Emirates arrivano in testa al gruppo a fare il loro lavoro.

A 3 chilometri dalla conclusione la responsabilità dell’inseguimento viene presa in mano dalla Trek – Segafredo per preparare la volata di Matteo Moschetti, con il belga che è stato oramai messo nel mirino: il suo vantaggio è di soli 5 secondi. Dopo un chilometro arrivano davanti anche gli uomini della Jumbo-Visma, ma De Buyst viene ripreso a 1,5 chilometri dalla conclusione grazie al lavoro della Groupama – FDJ. A 500 metri dall’arrivo è la Quick-Step che prova ad organizzare il treno, ma Mark Cavendish è rimasto intruppato nel centro del gruppo. Lo squadrone belga tentenna un po’ e questo permette ad un uomo della Lotto-Soudal di provare ad anticipare la volata. Thijssen è però tra i più attenti dei corridori che si riportano alla sua ruota e riesce quindi a lanciare la volata nel migliore dei modi.

Risultato Tappa 2 Giro di Polonia 2022

Classifica Generale Giro di Polonia 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio